Il talento per la vendita non è da tutti, ci sono persone che si limitano alle sole(mere) “transazioni economiche” ed altre che invece, pur concludendo un affare, riescono a trasmettere il calore e il colore dei luoghi, della cultura, delle tradizioni del proprio territorio. I loro prodotti diventano in qualche modo “testimonial”, per dirlo alla maniera social, o ambasciatori per usare un’espressione un po’ più chic, della città e più genericamente della regione in cui svolgono la propria attività.
Quando viaggio, mi piace chiacchierare con le persone, scoprire il perché dei loro viaggi, confrontare le nostre considerazioni, ricevere e dare dritte su quanto vedere, sul cibo, sull’artigianato… ma soprattutto adoro parlare con gli autoctoni perché sanno svelare l’essenza della propria città con trasporto, con cognizione di causa, con senso di appartenenza e spesso con quel pizzico di sano atteggiamento critico.
Curiosi di sapere che legame c’è tra un buon venditore e Amalfi? Cliccate per scoprirlo 😉