Amalfi

“Qui ad Amalfi è il giardino che cerchiamo sempre e inutilmente dopo i luoghi perfetti dell’infanzia. Una memoria che avviene tangibile sopra gli abissi del mare, sospesa sulle foglie degli aranci e dei cedri sontuosi negli orti pensili dei conventi” Salvatore Quasimodo Il talento per la vendita non è da tutti, ci sono persone che…

Cetara

“Odorava di ragia, di fragaglia,la costa di Cetara e d’Erchie salenella memoria, tesse i muri, impagliale pergole di agrumi: per le scaledei monti svetta il bianco delle case.” Alfonso Gatto Incastonato tra il verde di una folta vegetazione ai piedi del monte Falerno e l’azzurro di un mare dalle acque cristalline, questo piccolo e antico…

Marsiglia

Questa era la storia di Marsiglia. La sua eternità. Un’utopia. L’unica utopia del mondo. Un luogo dove chiunque, di qualsiasi colore, poteva scendere da una barca o da un treno, con la valigia in mano, senza un soldo in tasca, e mescolarsi al flusso degli altri. Una città dove, appena posato il piede a terra,…

Dublino

“Trova tempo per lavorare: è il prezzo del successo.
Trova tempo per pensare: è la fonte del potere.
Trova tempo per giocare: è il segreto dell’eterna giovinezza.
Trova tempo per leggere: è il fondamento della saggezza.
Trova tempo per l’amicizia: è la strada della felicità.
Trova tempo per sognare: è attaccare il tuo carro ad una stella.
Trova tempo per amare ed essere amato: è il privilegio degli dèi.
Trova tempo per aiutare gli altri: la giornata è troppo breve per essere avari.
Trova tempo per ridere: è la musica dell’anima.”

Esortazione irlandese

Nizza

Sempre io canteròsotto i tuoi pergolatiil tuo mare d’azzurroil tuo cielo puroE sempre io griderònel mio ritornelloViva, viva, Nizza la Bella! Gian Domenico Rondelli – Inno di Nizza “Nice la belle” è una città che amo tanto e che ho visitato per vacanza e per studio, una città dal carattere forte e dalle diverse anime:…