“Ad ogni lettore il suo libro“
S.R. Ranganathan
Dal mondo dei libri… news per gli appassionati!
Ognuno di noi ha una sua personale biblioteca in cui ha riposto i libri letti e quelli ancora da leggere e ha le sue letture preferite, lungi dal volerci ergere a critici letterari, vogliamo dedicare questo spazio agli appassionati di libri come noi con l’intento di promuovere la lettura. La scelta dei testi “suggeriti” nasce dal solo criterio del piacere che le pagine ci hanno regalato dandone una parere del tutto personale! Buona lettura!
Clicca per scoprire i nostri suggerimenti
Curiosità…
Vi svelo qualcuno degli incipit che preferisco!
“È una verità universalmente riconosciuta, che uno scapolo in possesso di un’ampia fortuna debba avere bisogno di una moglie”. Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen
Link utili 🔗
Una piccola selezione di siti tematici per nutrire il nostro amore per il libri 📚
Per i più piccoli e per gli adolescenti
“Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga.”
– Plinio il Vecchio
La vita in una freccia
di Pasqualina Cirillo
Concorso letterario per Racconti di viaggio inediti edizione 2023
Titolo: A/R Andata e racconto. Appunti di viaggio.
Salone internazionale del libro Torino
“I treni sono un’invenzione meravigliosa. Il mio amore di sempre.
Viaggiare in treno significa vedere la natura, gli uomini, le città, le chiese e i fiumi, insomma, la vita.”
Agatha Christie
La stele del cavaliere e del leone, del Duomo di Aversa, dopo 950 ha ripreso a parlare.
di Guido Verde
“La vita senza ricerca non è degna di essere vissuta”
Platone
Napul’è… luci e ombre di una città polidetrica
di Pasqualina Cirillo per la rivista Minima et Moralia
“Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo.”
Stendhal
“L’unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a a fare”
– Walt Disney
Una domenica come tante
da “I racconti del buonumore”
di Pasqualina Cirillo
“Buongiorno. Visto che è domenica mi avvalgo della facoltà di non svegliarmi.”
Peanuts
Il più bell’anno che potessi buttare
di Anna Chiara Porzio
Alice: “Per quanto tempo è per sempre?”
Bianconiglio: “A volte, solo un secondo”.
Lewis Carrol
Poesia di Natale
di Lucia Acunzo
“Se ci diamo la mano
i miracoli si fanno
e il giorno d Natale
durerà tutto l’anno”
Gianni Rodari
Tic Tac, indovina quanto tempo è passato
Quattro chiacchiere sul tempo che va…
di Pasqualina Cirillo per la rivista Minima et Moralia
“Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando.”
Albert Einstein
O’ tortano una visita di cortesia
poesia golosa di Lucia Acunzo
“Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo”
Oscar Wilde
Caro amico ti scrivo
Elogio della lettera
di Pasqualina Cirillo per la rivista Minima et Moralia
“Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po’ e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò.”
Lucio Dalla
Les liaisons dangereuses
“Il fascino dell’epistola e il potere della parola”
di Pasqualina Cirillo per la rivista Minima et Moralia
“Dove ci conduce la vanità? Il savio ha mille ragioni quando afferma che la vanità è la nemica della felicità.”
Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos
Grandi aspettative
“Il titolo come filo conduttore nello stesso romanzo dickensiano”
di Pasqualina Cirillo per la rivista Minima et Moralia
“Nessun uomo che non sia un gentiluomo nell’animo è mai stato, da che mondo è mondo, un vero gentiluomo nei modi. ”
Charles Dickens
Relazione finale
per immissione in ruolo
di Pasqualina Cirillo
Relazione finale tutor
per immissione in ruolo
del tutor Stefania Costantino
“Il punto non è di insegnare [a un bambino] le scienze, ma di dargli il gusto per amarle.”
Una tellina proustiana
di Pasqualina Cirillo
Concorso “Io scrivo” del Corriere della sera
“Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici. Sono i premurosi giardinieri che fanno fiorire la nostra anima.”
Marcel Proust
Romanzi a confronto
Piccole donne e Orgoglio e pregiudizio: due romanzi in continuo dialogo”
di Pasqualina Cirillo per la rivista Minima et Moralia
“I figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.”
Madre Teresa
“Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo.”
– Pablo Picasso
Da qualche anno ho ripreso in mano matite e pastelli riaccogliendo nella mia vita la passione per il disegno che mi ha accompagnata durante la mia infanzia e adolescenza. Non sono un artista ma mi piace perdermi nelle sfumature e nei ricordi delle cose che rappresento sui fogli…
Adoro il mare e i paesaggi marini, ricchi di fascino, di mistero e di sfumature, sono tanti gli scorci che si lasciamo disegnare. Mi piace scattare delle foto su cui so che poi realizzerò dei disegni, altre volte, invece, metto insieme immagini diverse creando nuovi scenari. Insomma al via la fantasia e la creatività!
La sperimentazione fa parte del mio quotidiano così, presa dall’impeto dei primi disegni “tradizionali”, mi sono cimentata anche su quelli “digitali” 😉⬇️ ➡️
Nella casa al mare della mia infanzia c’era un pozzetto in mattoni che ritrovo in tantissime foto della mia infanzia, non poteva non comparire nel primo disegno “contemporaneo”
… così pure e le mie lunghe estati al mare! Sul Lido Gianni dove si organizzavano corse nei sacchi e a ostacoli, tornei di Beach volley e di biliardino, cacce al tesoro e gare “impiccato” sul bagnasciuga; dove, al mattino presto, l’odore dei cornetti caldi stuzzicava l’olfatto e sollecitava il palato!
La mia attivissima e stimolante amica Annalisa, con cui condivido l’amore per il francese, la lettura, la sperimentazione e, ho scoperto, anche la passione per il disegno, mi ha aperto il mondo delle matite acquerellabili, fantastici! ⤵️↪️
Il mare ancora protagonista nei miei primi disegni ad acquerelli
L’amore che ho per mio padre è infinito! Da quando non è più tra noi il suo affetto, il suo senso della giustizia, le sue battute, la sua compostezza e autorevolezza, i suoi consigli mi sono ancora più preziosi. Mio padre continua a vivere attraverso ciò che ci ha trasmesso e i ricordi che ci ha lasciato.
Questo disegno mi è tanto più caro perché è stato realizzato dalla “principessina” della casa, mia figlia Federica, che adorava! La tenerezza di nonno che ha avuto verso di lei mi riscalderà per sempre il cuore. Ti voglio bene papà!
Il primo viaggio in Francia l’ho fatto con mio padre e la mia famiglia, malgrado fossero passati tanti anni dal suo apprendimento scolastico ricordava molto bene la lingua francese e seppe farci egregiamente da traduttore oltre che da cicerone. Eravamo nel sud della Francia e molte delle abitazioni che vedemmo erano un po’ come questa che ho rappresentato…
Nel ricco scrigno dei ricordi “francesi” e del mio papà c’è sicuramente il primo viaggio a Parigi e il fascino che esercitò su di me la città: i bouquinistes lungo la Senna, lo splendore della Basilica del Sacré-Cœur, lo charme della Tour Eiffel nella sua veste notturna, la magnificenza della reggia di Versailles, l’odore delizioso e invitante delle sue pasticcerie… tutto ha contribuito a farmi amare questa meravigliosa città!
I miei lettori più golosi conoscono già la mia cara amica e collega Candida che ha condiviso qualche anno fa, nella pagina Gnam Gnam, la sua “Ricetta ritrovata” e lì anche il particolare di un suo dipinto che raffigura sua figlia Giovanna. Nelle nostre chiacchierate “fiume” ragioniamo sugli argomenti più svariati con passaggi rapidi, impercettibili e un filo conduttore che, quando lo ripercorriamo, ci fa sorridere e ci sorprende per la nostra abilità di legare la politica alla cucina, l’attualità alla lettura, la scuola alla nostra comune passione per il verde e le piante.
Candida è un’insegnante capace e preparata, sempre attenta all’aspetto umano degli alunni, è una donna generosa, disponibile, affettuosa e, in più occasioni, mi ha dimostrato il suo affetto come con questo dipinto che ha realizzato per me sul modello di una foto presa proprio da questo sito. Grazie Candida 🤩
Vi ho già parlato della mia dinamica amica Annalisa, in arte Alysa, e dei tanti interessi che condividiamo… negli svariati messaggi e lunghe telefonate che ci scambiamo c’è un po’ di tutto: suggerimenti sui libri da leggere 📚, ricette di cucina 😋, trasmissioni da seguire 📺, film o serie da vedere 🍿, progetti scolastici da attivare 🏫, piantine da travasare 🪴, corsi di formazione da seguire e molto altro ancora. Il tutto condito da tanto affetto e stima. Quando le ho accennato all’aggiornamento di questo sito e ai nuovi contenuti, le ho chiesto se fosse stato possibile pubblicare anche qualcuno dei suoi disegni e, generosa com’è, non ha esitato a mandarne qualcuno e a permettermi di inserirne altri che avevo già conservato nel mio cellulare.
Adoro poter pensare a questo sito come a uno spazio per esprimere idee e promuovere lavori letterari o artistici, per questo sono sempre felice di arricchirlo con contenuti di amici speciali, colleghi capaci e alunni entusiasti!
Per non assuefarsi, non rassegnarsi, non arrendersi, ci vuole passione. Per vivere ci vuole passione.
– Oriana Fallaci
Durante le ore di lezione capita spesso che si finisca col parlare di cibo e pietanze saporite: turismo gastronomico, prodotti del territorio, piatti tipici di una città…Gli animi e, soprattutto, i palati e le pance si animano dando vita a discussioni, ricordi e suggerimenti culinari rendendo vivace il nostro reciproco apprendimento; in questi momenti scopro le diverse sfumature di carattere dei miei alunni ma anche i loro interessi e i passatempi, ed è proprio durante una una delle nostre ultime scorribande “golose” che mi sono imbattuta nell’hobby di una delle mie alunne di 4A Tt. Federica Patria, vivace ed estroversa adolescente, lavora la cartapesta, un’arte antichissima (i Greci ne facevano uso già nel IV secolo a.C per realizzare maschere comiche o cultuali, diffusa e nota ai nostri tempi soprattutto grazie ai carri carnevaleschi) che la nostra Federica ha scoperto grazie a sua zia, con cui si diverte in questa attività e realizza simpatiche composizioni come quella che pubblico qui e che, capirete, ha creato sulla scia delle nostre chiacchiere gastronomiche.
La baguette è un vero omaggio alla Francia! 🇫🇷
La simpatia, l’energia, l’umanità, la fantasia dei miei alunni sono state spesso fonte di forza per me, perfino di sostegno in momenti difficili, conoscere le loro storie, i sentimenti che provano, i pensieri che hanno mi fanno scoprire tanti straordinari mondi e giovani personalità che si costruiscono sotto i miei occhi… proprio come quello di Denise Di Dio, riservata e modesta, decisa e perseverante che nel ballo latino-americano ha trovato la sua dimensione, una forma di espressione e al tempo stesso un’ancora di salvezza nei suoi momenti bui “la danza mi ha fatto crescere ed essere la ragazza che sono oggi e mi ha insegnato che una passione può salvare la vita!”
Un talento che coltiva con tanta ammirevole costanza!
LaRampa.it – Danza sportiva, una quindicenne aversana, sul tetto d’Italia
In occasione della giornata per la Pace è stata organizzata una manifestazione nella nostra scuola che mi ha fatto scoprire il talento musicale di Emanuela Capone, mia alunna in 4A Tt (classe che, a quanto pare, sforna ragazzi dalle molteplici sensibilità artistiche!). Emanuela ha quello che si definisce un “orecchio assoluto” il dono cioè di riuscire ad identificare in maniera precisa una nota musicale avendola ascoltata una sola volta e senza utilizzare nessun’altra nota come riferimento.WOW! La sua passione musicale è nata all’età di 10 anni quando da autodidatta si è cimentata al sassofono mostrando subito un’innata propensione verso questo strumento; da allora delizia amici e famiglia (il papà è il suo più grande sostenitore) con esibizioni da rallegrare lo spirito ed emozionare l’animo così come ha fatto con noi in questa giornata di marzo tantoì importante come quella per la Pace. Ascoltarla è stato un piacere che ha saputo condividere in modo semplice e garbato, davvero brava Emanuela!
“Quelli che sognano ad occhi aperti sono a conoscenza di molte cose che sfuggono a chi sogna addormentato.“