Chi lo dice che i ragazzi di oggi sono poco coinvolti scolasticamente? Lo dicono i giornali, i genitori, i sociologi… spesso anche a giusta ragione, lamentando la loro indolenza e scarsa partecipazione alla vita culturale e al sapere eppure anche quest’anno i miei alunni si sono lasciati affascinare da una delle mie proposte “alternative” come le chiamano loro. Per circa un mese si sono dedicati con costanza all’azione dis-moi dix mots pur continuando a svolgere il regolare programma scolastico con le sue scadenze, i suoi ritmi e impegni.
Tra le varie alternative date dall’azione, (produzione di un disegno, di una canzone, di un acronimo, una poesia un racconto, un modellino…) utilizzando una o tutte e dieci le parole proposte come ogni anno in occasione della settimana della lingua francese e della francofonia, i miei alunni della II B tt hanno scelto di scrivere un racconto accompagnato da disegni.
Le dieci parole attenevano all’ambito della folie per questo forse a loro è venuto in mente di parlare della follia della terra dei fuochi… (le parole utilizzate sono state cinque).
Fate un salto nella pagina Scuola, troverete il loro racconto, io invece riporto qui di seguito la mail inviataci da M. Rault che ci ha fornito informazioni e materiale per lavorare al progetto.
Chère Madame Cirillo,Chers élèves de la Classe II B,
Ce matin j’ai visité avec de petits élèves l’exposition des travaux effectués pour Dis -moi dix mots à la Médiathèque de l’Institut français , Via Crispi à Naples. Beaucoup se sont arrêtés devant votre beau papillon. Moi, j’ai été très attentif à votre titre, à votre texte mais aussi à votre conclusion. Victor Hugo a dit « Ceux qui vivent, ce sont ceux qui luttent » . Vous faites partie de ceux qui vivent ! Je vous remercie, vous et votre enseignante, de votre beau travail . Mi è sembrato logico informare il vostro Preside, il Dottore Manica, che leggerà in copia il mio messaggio.Je vous adresse mes salutations les plus cordiales et vous souhaite une excellente période d’avant- Pâques .
Yves Philippe Rault
Attaché de coopération pour le françaisBasilicate,Campanie,Molise,Pouilles
Ambassade de France en Italie/Institut français Napoli