Voglio raccontarvi una storia, mettetevi comodi, rilassatevi e prestatemi qualche minuto della vostra attenzione. Potete sgranocchiare o sorseggiare qualcosa se lo preferite.
Disseminati qua e là sul globo terrestre, esistono dei luoghi dove regna la magia…dei luoghi dove la musica accompagna le persone, la gente sorride spensierata, passeggia lungo fiumi immersi in fitti percorsi di alberi in compagnia del cinguettio degli uccellini; un mondo in cui, in un attimo, si è capaci di viaggiare nel tempo e nello spazio ritrovandosi nel vecchio west tra carrozze e saloon, per trovarsi qualche minuto dopo a New York a pattinare sul ghiaccio, per passare poi a respirare un’atmosfera marina alla vista di un faro e al gusto di un pesce alla brace. In questo paese meraviglioso si può vivere l’avventura di una cena coi pirati, navigare sulle loro barche e vivere le loro scorribande ma si può anche salire su un battello e volare nella notte su Londra insieme a Wendy e Peter Pan. I più impavidi posso sentire il brivido di un lancio nello spazio! BRRR! I più golosi degustare la mela zuccherina e magicamente non avvelenata di Biancaneve, dolci colorati e saporiti, cibi favolosi e variegati, gnam gnam!
Non è il paese dei balocchi, sebbene potreste incontrarvi Pinocchio, esiste realmente… in uno di questi luoghi, quello geograficamente più vicino a noi, meglio noto come Disneyland Paris, lavora Salvatore, moretto dal sorriso familiare, garbato e al tempo stesso composto e professionale. Un ragazzo di circa trent’anni che, al City Hall di Town Square, accoglie, da informazioni, suggerimenti, chiarimenti di ogni sorta e fantasia, offre la sua disponibilità ed il suo aiuto; partendo da Sant’Arpino, con il suo personale bagaglio umano ed emotivo, le sue radici campane di cui va fiero, con la sua formazione scolastica ed universitaria, Salvatore ha realizzato il suo sogno di un lavoro sicuro e gratificante proprio nel mondo dei sogni. Con molta spontaneità racconta del suo colloquio di lavoro e di com’è giunto fino a Disneyland Paris e soprattutto con piglio orgoglioso e affettuoso parla della sua scuola il Mattei di Aversa, ricorda con gioia e familiarità la succursale dove ha frequentato i servizi commerciali, lo ascoltiamo volentieri così come fanno i suoi colleghi che lo vedono come un riferimento.
La storia di Salvatore è un successo condiviso per noi che lavoriamo al Mattei e deve essere uno sprone per gli studenti, a loro va questa storia che racconta di come lo studio paga e la volontà premia. Salvatore si è diplomato, raggiungendo il suo primo traguardo, si è laureato all’Orientale forte anche dei sui studi precedenti ed ha ottenuto il lavoro che gli piace in un luogo che gli piace, questo ha certamente comportato dei sacrifici per lui di impegno, per la sua famiglia economico, si è prefisso degli obiettivi ed ha ottenuto ciò che desiderava. Chiunque può fare la stessa cosa e noi ci auguriamo che tanti altri come Salvatore possano realizzare i propri sogni perché “Per realizzare una cosa veramente straordinaria cominciate col sognarla…Poi svegliatevi e con calma andate d’un sol fiato fino in fondo al vostro sogno senza mai lasciarvi scoraggiare.” (Walt Elias Disney)