C’è una gioia speciale nel vedere i sogni prendere forma ancor di più quando si tratta di quelli dei nostri ex alunni, ragazzini e ragazzine diventati giovani adulti sotto i nostri occhi nei cinque anni che hanno trascorso con noi. Oggi alla gioia si unisce l’orgoglio di condividere il sogno di uno di loro, Ciro Minopoli, giovane caparbio e perseverante che con dedizione ha saputo trasformare la sua passione per il teatro e il cinema in una promettente carriera.
Durante i suoi anni a scuola, l’interesse e l’impegno verso il mondo della recitazione emergeva con evidenza nei discordi e nelle attività in cui si impegnava: sempre pronto a partecipare a spettacoli, a discutere di cinema e a inseguire con determinazione i suoi obiettivi, non ha mai smesso di credere nel potere dell’arte di raccontare storie così come non ha mai perso diversa l’obiettivo di ottenere il suo diploma scolastico.
Qualche settimana fa, in compagnia del “nostro giovane attore”, le mie colleghe ed io, abbiamo assistito al suo debutto sul grande schermo: disponibile e spontaneo, Ciro ha condiviso aneddoti e storie del backstage e delle riprese del film e con simpatia e non senza un po’ di nostalgia abbiamo ricordato episodi di vita scolastica. Una serata segnata dall’emozione tanto più che il film Criature di Cécile Allegra, è un’opera toccante, corale, dalle musiche coinvolgenti, tratta da una storia vera, che facilmente conquista il pubblico.
Per noi insegnanti è una grande soddisfazione sapere che un nostro ex studente sta realizzando i propri sogni. È un esempio di quanto la passione, unita alla dedizione e al sacrificio, possa aprire strade straordinarie.
A lui vanno i miei complimenti e il mio augurio di un futuro luminoso, ricco di altre emozionanti avventure artistiche…SHHHH, qualcosa bolle già in pentola!